Gli USA mandano le mine antiuomo in Ucraina, ONU: “Siamo contrari”.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si è espresso contro l’uso delle mine antiuomo nel conflitto in Ucraina.

“Le mine antiuomo rappresentano un pericolo chiaro e attuale per i civili. Anche dopo la fine dei combattimenti, queste armi orribili e indiscriminate possono rimanere, intrappolando generazioni di persone nella paura”, ha affermato in una dichiarazione il segretario Guterres.

Il segretario generale ha inoltre esortato i leader mondiali ad aderire alla Convenzione di Ottawa, che mette al bando le mine antiuomo ed è stata firmata da 164 nazioni dalla sua entrata in vigore nel 1999.

Ma, come risaputo, gli USA, democratici fino al midollo, non hanno mai preso parte alla convenzione e, coerentemente con la propria sensibilità, lo scorso 20 novembre, hanno inviato e autorizzato l’uso di mine antiuomo in Ucraina (Paese, invece, firmatario della convenzione ONU che vieta le mine antiuomo).

LEGGI ANCHE:  Agricoltura: premi UE per la produzione biologica.

In precedenza, il Washington Post aveva riferito che Biden aveva autorizzato la consegna di mine antiuomo all’Ucraina, invertendo la precedente politica della sua amministrazione che, di fatto, vietava il trasferimento e l’uso di mine antiuomo statunitensi al di fuori della penisola coreana.

foto Daina Le Lardic Copyright: © European Union 2024 – Source : EP