Gli eventi della Sartiglia ai tempi del Covid.
Mostre, maratone live, concorsi d’arte e dibattiti. Questo il piano della Fondazione e del Comune di Oristano per tenere viva la tradizione della Sartiglia e non rinunciare all’appuntamento con la sua storia.
“Se i colori e i suoni, i riti e i momenti più intimi, così come le evoluzioni dei cavalieri e il bagno di folla sono sempre stati gli elementi caratteristici della Sartiglia, quest’anno con senso di responsabilità viriamo verso manifestazioni Covid-compatibili – spiega il Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu – Ci mancheranno il rullo dei tamburi e il suono delle trombe che scandiscono i gesti di Su Componidori. Ci mancherà l’eleganza del capocorsa e l’abilità dei sartiglianti lanciati al galoppo sui loro destrieri. E ci mancherà l’abbraccio degli oristanesi ai suoi eroi. Ma proprio perché tutte queste cose ci mancheranno Comune e Fondazione Oristano hanno voluto impegnarsi con delle iniziative che possono servire a promuovere la giostra e a farcela mancare un po’ meno”.
“In questi giorni la Sardegna è ancora soggetta alle misure anti Covid delle aree arancioni, tra qualche giorno dovremmo passare in area gialla e i luoghi della cultura potranno riaprire, ma l’esperienza di questi mesi ci ha abituato a repentini cambiamenti – osserva l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna – Sulla base di queste considerazioni abbiamo pensato a organizzare iniziative compatibili con l’emergenza sanitaria. Per far respirare un clima di Sartiglia, anche se non ci saranno la sabbia per le strade e i cavalli a percorrerle, le vie della città ospiteranno le riproduzioni di opere sulla giostra di importanti artisti sardi: Carlo Contini, Mauro Ferreri, Antonio Marchi, Federico Fadda, Alfredo Tanchis, Antonio Vincenzo Tanda, Dino Fantini, Angelo Fodde, Michele Pau, Saverio Pala, Piermario Laddomata, Giorgio Farris”.
Le attività previste nel calendario della Sartiglia 2021 inizieranno domani 5 febbraio con la mostra “Omaggio a Sa Sartiglia”, con l’affissione per le vie cittadine, delle riproduzioni di opere sulla giostra di importanti artisti sardi: Carlo Contini, Mauro Ferreri, Antonio Marchi, Federico Fadda, Alfredo Tanchis, Antonio Vincenzo Tanda, Dino Fantini, Angelo Fodde, Michele Pau, Saverio Pala, Piermario Laddomata, Giorgio Farris.