Giustizia: Misure straordinarie in linea con i valori fondamentali dell’UE

Su iniziativa del ministro della Giustizia, Dražen Bošnjaković, si è tenuta una videoconferenza dei ministri della Giustizia degli Stati membri dell’UE. Presente anche il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.
I rappresentanti della Commissione europea e degli Stati membri hanno discusso dell’impatto della pandemia di coronavirus e scambiato informazioni sulle misure adottate dai governi degli Stati membri per prevenirne la diffusione.

“Oggi abbiamo discusso dell’impatto della pandemia di coronavirus sul sistema giudiziario e abbiamo scambiato informazioni sulle misure adottate dai governi degli Stati membri per prevenirne la diffusione. Il dibattito odierno mostra che gli Stati membri stanno adottando varie misure per cercare di adattare i loro sistemi giudiziari nazionali alla nuova situazione, anche modificando le modalità di comunicazione tra tribunali, pubblici ministeri e notai. Alcuni Stati membri hanno adattato il proprio lavoro ai procedimenti di cooperazione giudiziaria, ai termini sospesi nei procedimenti giudiziari, anche in materia di esecuzione, procedure fallimentari e calcolo dei tassi di interesse legali. Abbiamo anche scambiato informazioni sull’esecuzione delle pene detentive, con riferimento alla situazione attuale della detenzione penitenziaria e pre-processuale in relazione alla pandemia del virus COVID-19” ha dichiarato il ministro della giustizia croato Dražen Bošnjaković.

LEGGI ANCHE:  Supercomputer: il Consiglio adotta il regolamento per il calcolo ad alte prestazioni.

Durante la videoconferenza per la Commissione von der Leyen è intervenuto il commissario Reynders che ha delineato le attività volte a ridurre gli effetti negativi della pandemia sui cittadini che la Commissione europea sta attuando nel settore della giustizia. È stata inoltre presentata un’iniziativa per istituire un gruppo di crisi sul mandato d’arresto europeo il cui compito sarebbe quello di affrontare i problemi pratici causati dalla pandemia nell’attuazione di questo strumento.

Per i rappresentanti degli Stati membri, qualsiasi misura straordinaria prevista in questo contesto di emergenza dovrà essere in linea con i valori fondamentali dell’Unione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *