Giustizia minorile: nuovo protocollo d’intesa a Cagliari.

L’assessora Viviana Lantini e il direttore Giampaolo Cassitta hanno sottoscritto stamane un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Cagliari e il centro Giustizia minorile per la Sardegna, con l’obiettivo di costruire “relazioni interistituzionali significative per l’implementare e rafforzare il lavoro integrato nell’ottica di co-progettazione e innalzamento della qualità dei servizi nel territorio cittadino”.

L’impegno delle due istituzioni renderà possibile concretizzare una sinergia efficace attraverso la costruzione di percorsi comuni e positive esperienze di presa in carico integrata, per assicurare l’unitarietà degli interventi in favore dei minori e giovani adulti dell’area penale, per sviluppare nuove progettazioni nel campo della tutela e del sostegno ai minori.

“I campi di applicazione del nuovo protocollo d’intesa sono diversi. Ma tutti orientati alla collaborazione e al raccordo operativo per rispondere in modo efficace ai bisogni dei minori e dei giovani adulti dell’area penale residenti nel Comune di Cagliari. E per favorire la formazione comune degli operatori, nonché il lavoro integrato nell’educazione alla legalità, nella prevenzione della devianza e del disagio minorile”, ha spiegato l’0esponente dell’Esecutivo cittadino titolare delle Politiche sociali, Benessere e Famiglia.

LEGGI ANCHE:  Percepivano indebitamente risorse UE: misure cautelari nel nuorese.