Giunta regionale: “Più continuità per i sardi nei mesi invernali”.
“Nei mesi invernali i passeggeri sardi potranno contare su una maggiore continuità territoriale grazie a un aumento dei voli pianificato dalle compagnie aeree da e per Cagliari, Olbia e Alghero”. Lo ha dichiarato oggi l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, nel corso del Comitato paritetico di monitoraggio della continuità territoriale, riunitosi per programmare la nuova stagione su tutti i tre aeroporti sardi.
Su tutto novembre su Cagliari-Milano Linate Ita ha previsto un incremento di di 3 voli al giorno (si passerà da 4 a 7 voli), mentre per tutti gli altri mesi fino a marzo saranno garantiti 6 voli al giorno con la possibilità di rendere strutturale anche il settimo volo. Sempre Ita, sul Cagliari-Roma Fiumicino prevede 8 voli giornalieri per ottobre e 7 a novembre (in ogni caso 8 voli per il Ponte dei Santi, dal 29 ottobre al 5 novembre), mentre a dicembre e gennaio i voli passeranno da 6 a 7 e a febbraio saranno 8: tutti i voli aggiuntivi saranno inseriti nella fascia oraria tra le 12 e le 16.
Aeroitalia invece aggiungerà per tutta la stagione invernale un volo su Olbia-Roma Fiumicino (da 2 a 3) e su Olbia-Milano Linate (sempre da 2 a 3). Sull’Alghero-Roma Fiumicino confermati i tre voli giornalieri, mentre su Alghero-Milano Linate (che Aeroitalia gestirà dal 29 ottobre) è previsto un aumento da 2 a 3 voli a partire dal 15 novembre.
Sullo sfondo dell’entusiamo della Giunta regionale resta, però, critica la recente decisione del big player Ryanair di tagliare alcune rotte per la Sardegna, in risposta allo scontro con il Governo Meloni: due ad Alghero (i collegamenti con Bari e Treviso) e una nello scalo di Cagliari (Trieste). Un piano voli, quello della compagnia irlandese, che prevede anche una riduzione delle frequenze di altre sette tratte nell’aeroporto del capoluogo, ovvero Roma, Milano Malpensa, Bergamo, Catania, Napoli, Venezia e Bruxelles.
Ancora, su una delle rotte più prenotate, ovvero la tratta Cagliari-Milano Oro al Serio da Novembre i voli giornalieri passeranno da 4 a 3 e in certi giorni della settimana dovrebbero ridursi a due. Inoltre, è previsto un solo collegamento quotidiano sulla linea Cagliari-Ciampino.
Sul fronte internazionale, infine, Cagliari dovrebbe perdere i collegati Ryanair con Dublino, Dusseldorf, Francoforte, Goteborg, Valencia.
Insomma, gli elementi per essere entusiasti non sembrano essere poi così tanti.
foto Sardegnagol, riproduzione riservata