Giunta. A Nùoro arriva il commissario Pirisi. Aumenta la borsa per la medicina generale.

Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta regionale ha sciolto il Consiglio comunale di Nùoro nominando, con la Delibera n. 16/26 (ad oggi non cliccabile), il Commissario straordinario, Giovanni Carmelo Pirisi.

Giunta che ha proposto anche di finanziare le borse integrative in favore dei medici al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale per l’anno 2024, che, come risaputo, ricevono una borsa inferiore rispetto ai colleghi delle altre specializzazioni. La Regione Sardegna, con la delibera  n. 16/21 (anch’essa non cliccabile) ha così adeguato il compenso delle borse di studio della medicina generale, attualmente pari a 11.603 euro annui, a quello dei contratti di formazione specialistica che attualmente ammontano a 25 mila 500 euro annui. “L’intervento è reso possibile – sottolineano la Presidente Todde e l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi – dalle disposizioni contenute nella legge regionale n. 9/2023 che autorizza l’adeguamento e vincola il numero dei beneficiari alla copertura finanziaria disponibile”.

LEGGI ANCHE:  Con 30mila tamponi effettuati si chiude l'ottava tappa di 'Sardi e sicuri'.

400mila euro ciascuno per gli anni 23 e 24, inoltre, sono stati programmati per la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile in ambito scolastico per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione.