Giro Donne: mercoledì la presentazione dei 24 team in gara.
Il Giro Donne 2022, la più importante gara a tappe del ciclismo femminile, è ormai pronto al via. Sarà proprio la Città di Cagliari ad ospitare la presentazione ufficiale delle 24 squadre in gara*, in programma mercoledì dalle 18:30 in Piazza dei Centomila.
La competizione, invece, partirà giovedì alle ore 12:50 con la tappa “Cagliari – Cagliari”, una cronometro individuale, ricordano i promotori, che si sviluppa all’interno di un circuito cittadino lungo 4,75 km. Le 144 atlete partono una per volta distanziate un minuto una dall’altra, tranne le ultime 10 atlete intervallate da due minuti. Il percorso si articolerà tra il mare e il Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline, partendo da via Lungo Saline e arrivando in Via Lungo Mare Poetto.
Il Giro Donne proseguirà poi venerdì 1° luglio con la “Villasimius – Tortolì”. La corsa prevede un percorso di 106.6 km nel territorio dell’Ogliastra senza superare mai i 161 metri di quota passando per i paesi di Muravera, Villaputzu e Bari Sardo.
Le tappe sarde termineranno sabato 2 luglio con la “Cala Gonone (Dorgali) – Olbia”. La sfida, lunga 113,4 km, dopo 7 tornanti che da Cala Gonone portano le atlete al km 0 a Dorgali, proseguirà a tutta velocità con una discesa lunga 21,3 km in direzione Orosei. Da qui altri 90 km di continui saliscendi lungo i territori dei comuni di Siniscola, Tanaunella, Budoni, San Teodoro, Monte Petrosu e Loiri Porto San Paolo.
* Liv Racing Xstra, Movistar Team Women, Roland Cogeas Edelweiss Squad, Team BikeExchange-Jayco, Team DSM, Team Jumbo- Visma, Team SD Worx, Trek-Segafredo, UAE Team ADQ, Uno-X Pro Cycling Team, Valcar – Travel & Service , Ceratizit – WNT Pro Cycling Team, Bizkaia – Durango, Cofidis Women Team, Isolmant – Premac – Vittoria, Colombia Land of Athletes GW Shimano, Team Mendelspeck, Servetto – Makhymo- Beltrami TSA, Top Girls Fassa Bortolo, Aromitalia Basso Bikes Vaiano, BePink .
foto PMGSport/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021