Giovani, sport e sostenibilità. Presentato oggi il progetto “Stella”.

Sport e sostenibilità, due ambiti all’apparenza distinti ma in realtà intimamente connessi. Due ambiti che costituiscono il cuore del progetto internazionale dell’associazione TDM 2000 odv “S.T.E.L.L.A-Sport as a Tool for Environmental Sustainability Learnin”, presentato oggi nell’Hostel Marina di Cagliari. L’idea alla base del progetto è la promozione delle sostenibilità attraverso lo sport, in modo tale da raggiungere e coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

Il progetto, come illustrato dal coordinatore delle attività Federico Gaviano, prende le mosse da un’attività analoga realizzata nel 2017, “Getting addicted to sport values” che, rivolgendosi ad associazioni e società del settore, ha valorizzato il ruolo dello sport quale strumento di crescita delle comunità e promozione di valori positivi.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura e giovani, Confeuro: “Revisione Pac primo passo ma non sufficiente”.
TDM 2000 STELLA
TDM 2000 STELLA

Il progetto, che coinvolgerà 1000 beneficiari provenienti da Italia, Grecia, Malta, Cipro e Portogallo, avrà la durata di due anni.

Le attività, ricorda Angelica Perra di TDM 2000, saranno propedeuticheallo sviluppo di un manuale per l’educazione alla sostenibilità attraverso lo sport. Nello specifico, il manuale si comporrà di 75 moduli didattici che verranno sperimentati a Malta e, successivamente, verrà distribuito gratuitamente in tutta Europa.

L’auspicio dei promotori, come rimarcato dal Presidente di TDM 2000 Malta Duncan Muscat, è promuovere l’idea che il concetto di sostenibilità non riguarda solo l’ambiente ma la società del suo insieme.

A partire dai prossimi mesi, prenderanno avvio le attività locali che si concluderanno nel 2026 con una grande conferenze pubblica in Portogallo.

LEGGI ANCHE:  Pronto Soccorso San Francesco di Nuoro, Gesuina Cherchi: "Emergenza superata".