Giovani ricercatori: 417 milioni stanziati con le azioni Marie Skłodowska-Curie.
La Commissione europea ha reso noti i risultati del bando 2024 per le borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), nell’ambito del programma Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione .
Con un finanziamento totale di 417 milioni di euro, 1.696 ricercatori post-dottorato di eccellenza provenienti da Europa e oltre saranno ora in grado di sviluppare i propri progetti ricevendo formazione e supervisione di alto livello. La maggioranza dei progetti, spiegano dalla Commissione Ue, sono arrivati per la ricerca nelle scienze sociali e umanistiche (22,94%), nelle scienze della vita (20,93%) e per l’ingegneria dell’informazione (15,63% delle domande finanziate).
“Le borse di studio rappresentano una testimonianza dell’eccellenza e dell’ambizione dei ricercatori in tutta Europa e oltre. Queste sovvenzioni rappresentano una grande opportunità per i ricercatori”, ha dichiarato la Commissaria per le startup, la ricerca e l’innovazione, Ekaterina Zaharieva.
I borsisti selezionati condurranno i loro progetti presso università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e aziende in 47 Paesi. La prossima call for applications è prevista per l’8 maggio 2025.
foto Cnr