Giovani: incontri educativi per raccontare la UE agli studenti sardi

Nell’ambito del progetto “Changemakers for European Democracy”, TDM 2000 International ha coinvolto attivamente gli studenti sardi in attività volte a migliorare la loro comprensione dell’Unione Europea, dei suoi valori e dei processi decisionali. Sono state organizzate diverse visite didattiche in tutta l’isola, tra cui Cagliari, Oristano e Terralba.

Le visite sono state caratterizzate da sessioni informative sulle diverse istituzioni dell’UE, sulle loro funzioni e sulle loro politiche, che hanno permesso agli studenti di comprendere meglio il ruolo dell’UE nella loro vita quotidiana. Gli studenti si sono cimentati in diverse attività interattive, come: quiz sulla storia dell’UE; dibattiti sui vantaggi e gli svantaggi dell’UE e l’attività “A che punto sei?”, che mira a promuovere discussioni sulle prospettive dei giovani su diversi argomenti, come la democrazia, la partecipazione dei giovani, la cittadinanza attiva e altri. Le attività hanno incluso anche esercizi come la simulazione di voto, che ha incoraggiato gli studenti a riflettere sulle loro opinioni e a comprendere i processi decisionali nell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili: domani a Cagliari "la kermesse autocelebrativa" del Dipartimento ministeriale.

Il progetto “Changemakers for European Democracy” riunisce sette organizzazioni partner: TDM 2000 International (Italia), TDM 2000 Eesti (Estonia), Global Citizens Academy (Lituania), TDM Malta, TDM Portugal (Portogallo), Active Zone Outdoor (Cipro) e SIEDAS (Slovacchia). Attraverso la sensibilizzazione e la promozione della partecipazione attiva, il progetto “Changemakers for European Democracy” offre agli studenti dei Paesi partner l’opportunità di impegnarsi maggiormente nella comunità europea.