Giovani e partecipazione: i delegati del Progetto “DACT!” in visita a Quartu.

Proseguono le attività dello scambio giovanile internazionale “DACT! Active citizen for Democracy”, in corso di svolgimento in questi giorni a Cagliari. I 40 delegati del meeting, finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva, hanno incontrato ieri a Quartu i rappresentanti della locale consulta giovanile.

Nella riunione, ci si è confrontati sugli strumenti che, a livello sia locale che globale, possono essere utilizzati per favorire il riavvicinamento dei giovani all’Europa. In particolar modo, ci si è soffermati sui programmi comunitari destinati alla mobilità giovanile culturale e alla cittadinanza attiva. Altro importante elemento di discussione, inoltre, è stata la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche realizzate nelle comunità d’origine dei delegati. Terminato l’incontro, i 40 ospiti stranieri, hanno ammirato i fenicotteri e nel Parco di Molentargius e, dopo un tuffo al tramonto, hanno concluso la giornata con una tradizionale pizzata al Poetto.

LEGGI ANCHE:  Giovani e leva militare. Il "solito" Salvini agita la sua reintroduzione in Italia.

Il Progetto “DACT! Active citizen for Democracy”, è realizzato da TDM 2000 odv nell’ambito del programma Erasmus Plus. Le attività, a cui prendono parte giovani provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Portogallo, Polonia, Lituania, Ucraina e Italia, si concluderanno lunedì 22.