Giovani e partecipazione. Al via il progetto “DACT! Active citizen for Democracy”.

Inizia oggi a Cagliari, lo scambio giovanile internazionale “DACT! Active citizen for Democracy”, ideato e realizzato dall’associazione sarda TDM 2000 odv. Il meeting, a cui prenderanno parte 42 giovani provenienti da Lettonia, Portogallo, Italia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina sarà dedicato ai temi della cittadinanza e della partecipazione democratica giovanile.

Ormai da anni, si assiste in tutto il mondo occidentale a un progressivo disinteresse dei giovani nei riguardi del dibattito democratico istituzionale. Le ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo hanno ulteriormente certificato una tendenza all’apparenza inarrestabile.

Ecco, quindi, che l’individuazione di nuovi strumenti di partecipazione e dialogo democratico, rappresenta la strada obbligata per giungere a un nuovo coinvolgimento dei giovani nella vita politica delle comunità.

LEGGI ANCHE:  Sassari, nuove linee per l'approvigionamento idrico. Aldo Salaris: "Soluzione per risolvere una emergenza divenuta oramai insostenibile".

Il Progetto “Dact”, che si svolge nell’ambito del programma Erasmus Plus, intende analizzare ed esplorare forme di partecipazione democratica innovative in grado di rispondere alle aspirazioni delle nuove generazioni.

Le attività, che termineranno l 22 luglio, consisteranno di dibattiti, gruppi di lavoro, scambio di buone pratiche e confronto con operatori della comunità locale. Non mancheranno, naturalmente, i momenti di svago e conoscenza delle bellezze naturali della Sardegna meridionale.