Giovani e partecipazione, a Roma il seminario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Il 17 settembre a Roma, dalle ore 09.30 presso la sala conferenze “Esperienza Europa – David Sassoli”, è in programma l’incontro dell’Agenzia Italiana per la Gioventù “Giovani e partecipazione. Seminario di confronto per sostenere il protagonismo giovanile”, mirato, spiegano dall’AIG, a fare il punto sulla partecipazione giovanile.

Il Seminario trae spunto dai risultati di alcune attività di ricerca sostenute dall’AIG per affrontare con esperti e ricercatori il tema delle sfide e dei fattori facilitanti l’attivazione di pratiche efficaci nell’ambito delle diverse forme di protagonismo giovanile.

Previsto, inoltre, un approfondimento sui cosiddetti tre pilastri della Strategia Europea per la Gioventù: Mobilitare, Collegare e Responsabilizzare.

“Grazie alla messa a disposizione delle iniziative di studio e analisi, l’AIG intende contribuire al miglioramento delle politiche che incidono sulla vita dei giovani a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e della qualità delle azioni di mobilitazione europea dei giovani, delle attività delle organizzazioni che si occupano dei giovani e in generale, dell’animazione socioeducativa”, si legge nella nota della commissariata agenzia italiana.

LEGGI ANCHE:  Traffico 2023: oltre 197 milioni i passeggeri in Italia. +20% rispetto al 2022.

Tra gli ospiti dell’evento, Luca Nitiffi, funzionario del Parlamento Europeo e la commissaria straordinaria dell’AIG, Federica Celestini Campanari.

foto Sardegnagol riproduzione riservata