Giovani e memoria: Oristano aderisce alla prima giornata nazionale.

Il Comune di Oristano aderisce alla prima Giornata nazionale “Giovani e memoria” che in tutta Italia si celebra lunedì 31 ottobre.

Istituita con la legge 234 del 30 dicembre 2021 con l’obiettivo di “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media, il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni”.

“Aderiamo all’evento consentendo l’accesso gratuito alle nostre strutture museali e culturali a tutti gli under 35 – precisa l’Assessore alla cultura del Comune di Oristano Luca Faedda -. L’obiettivo, in linea con lo spirito della legge, è rendere i giovani protagonisti di un processo di arricchimento culturale, di conservazione e valorizzazione della memoria storica del Paese come guida nella costruzione della nostra identità, incoraggiamento per il futuro, attraverso differenti canali di comunicazione ed espressivi”.

LEGGI ANCHE:  Pedopornografia, Polizia di Stato e Save the Children: "Nel 2021 +50% i casi trattati".

Le strutture messe a disposizione dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Oristano sono il Museo Antiquarium Arborense, il Centro di documentazione sulla Sartiglia e le Torri di Mariano e di Portixedda.