Giovani agricoltori: 3,4 milioni dalla Giunta regionale.

Ammontano a 3,4 milioni le risorse destinate dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’avviamento di imprese per giovani agricoltori. Proposta dall’assessore regionale alle risorse agroalmentari Stefano Zannier, il provvedimento mira a favorire il ricambio generazionale in campo agricolo “sostenendo giovani che per competenza e formazione siano in grado di guidare i processi di crescita e di sviluppo delle loro aziende garantendo la qualità dei prodotti”.

Come evidenziato dall’esponente della Giunta Fedriga, la misura prevede di erogare un premio ai nuovi agricoltori di età compresa tra 18-41 anni, in possesso di conoscenze professionali o, in alternativa, del diploma di perito agrario o della laurea in campo agrario, naturalistico, ambientale, veterinario o forestale.

LEGGI ANCHE:  Agricoltura, diminuiscono le prospettive per i giovani agricoltori.

Ancora, si dovrà dimostrare di essere titolari di un’impresa agricola individuale e presentare un piano finanziario e il cronoprogramma di realizzazione delle attività.

Per la determinazione del premio il bando prevede l’erogazione fino a 40mila euro per gli interventi produttivi nei parchi e riserve naturali, 30mila per aree rurali, 20 mila per altre aree e fino a 30mila euro per le aziende impegnate nell’agricoltura biologica.

foto europarl.europa.eu