Giovani, a Firenze si riunisce l’assemblea del Consiglio Nazionale.

Convocazione Assemblea Generale – Firenze, 31 Marzo-2 Aprile 2023

Si riunirà a Firenze l’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018. Organo, come ricordato nell’ultima audizione sulle linee programmatiche del ministro Andrea Abodi, sul quale si punterà per dare una sterzata al sempre più deprimente paradigma legisltivo per i/le giovani italiani/e.

Come previsto dall’art. 13 delle NROFI, potranno partecipare con diritto di voto e di intervento i rappresentanti legali o loro delegati di tutte le organizzazioni che godono dello stato di socio effettivo del Consiglio Nazionale dei Giovani e in regola con i pagamenti delle quote associative.

LEGGI ANCHE:  Giunta Solinas, autocelebrazione ed "errori di comunicazione".

Nel corso dell’Assemblea verrà presentata l’indagine condotta dal Consiglio Nazionale per i Giovani, “La povertà educativa in Italia. Un’educazione di qualità per uscire dal circolo vizioso della trasmissione intergenerazionale della povertà”. Un report, come ricordato da Maria Cristina Pisani, presidente del Cng, che analizza i dati sulle disuguaglianze sociali ed economiche in Italia per esaminare un tema complesso come la povertà educativa.

Si parlerà anche di salute mentale delle giovani generazioni, con la partecipazione di esperti del settore, che discuteranno delle tematiche legate al disagio psico-sociale, ai disturbi alimentari, agli stili di vita corretti e al contrasto delle dipendenze.