Giorno del Ricordo: insediato il Comitato di coordinamento per le celebrazioni.

Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la seduta di insediamento del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

L’organismo, istituito con Dpcm dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si occuperà di assicurare un’efficace e coordinata programmazione delle iniziative e delle cerimonie promosse dalle Amministrazioni – con il coinvolgimento delle associazioni, degli enti e delle diverse realtà della società civile – per la solennità civile del 10 febbraio.

Nel corso del suo intervento introduttivo, il Sottosegretario Mantovano ha sottolineato la particolare attenzione e sensibilità del Presidente Meloni e la volontà del Governo, con il Comitato, di potenziare la sinergia e il coordinamento tra tutte le Amministrazioni dello Stato e il mondo dell’associazionismo impegnato per conservare la memoria e promuovere la conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo.

LEGGI ANCHE:  Giorno del ricordo, Piero Mauro Zanin: "Il dramma delle Foibe è stato a lungo, colpevolmente e pervicacemente sottaciuto".

Il Comitato si occuperà, inoltre, di coordinare le iniziative finalizzate a valorizzare il contributo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia allo sviluppo sociale e culturale dei territori dell’Adriatico orientale e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti in Italia e all’estero.

foto Governo.it licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT