Giornata mondiale delle ONG, Josep Borrell: “Onoriamo chi lotta per i diritti umani e il rispetto dei valori democratici”.

“In occasione della Giornata mondiale dell’Organizzazione non governativa (ONG), onoriamo tutti gli attori della società civile che, ogni giorno, sono in prima linea nella lotta per i diritti umani, il rispetto dei valori democratici e lo stato di diritto”. Questa la premessa del discorso dell’Alto rappresentante dell’UE, Josep Borrell, in occasione della celebrazione della giornata mondiale delle organizzazioni non governative.

“Nel 2022, l’Anno europeo della gioventù, rendiamo un tributo speciale alle organizzazioni giovanili e ai giovani difensori dei diritti umani in tutto il mondo. Sono attori cruciali del cambiamento e il loro impegno e il loro coraggio sono tanto più necessari per costruire un mondo sostenibile, equo ed equo e per plasmare un futuro migliore per tutti”.

LEGGI ANCHE:  Peasi terzi e concorrenza sleale, Pineda: "Serve compensazione su importazioni agricole".

Una celebrazione dove non poteva mancare il richiamo alla crisi in Ucraina: “Oggi, con l’aggressione militare dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, la pace internazionale e lo stato di diritto sono sotto attacco. L’UE è fermamente al fianco del popolo ucraino e russo, della sua società civile e dei suoi giovani, il cui futuro e le cui voci sono minacciate dal mancato rispetto da parte del Presidente Putin della democrazia, dei diritti umani e delle norme internazionali”.

Valori sempre più a rischio e democrazie dove, giorno dopo giorno, lo spazio civico sta regredendo ha ricordato Borrell nel suo discorso: “Tali misure limitano gravemente i diritti umani universali e le libertà fondamentali. Allo stesso tempo, gli attori della società civile, compresi i difensori dei diritti umani, devono far fronte ad attacchi fisici, rappresaglie, molestie, atti di intimidazione e campagne diffamatorie. Questa tendenza non può continuare. Gli Stati e le società possono essere resilienti e avere una sicurezza sostenibile a lungo termine solo quando la democrazia è forte, i diritti umani sono rispettati e la società civile è in grado di operare liberamente”.

LEGGI ANCHE:  Ucraina, Borrell: "La Russia deve pagare".

Copyright European Union