Giornata mondiale della salute mentale: in arrivo il pacchetto Ue sullo stigma.

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides , ha annunciato l’arrivo di un pacchetto di sostegno dell’Ue sullo stigma, mirato a porre fine al pregiudizio verso le persone affette da patologie psichiatriche croniche.

“La salute mentale è importante quanto la nostra salute fisica. Troppo spesso le persone che vivono con problemi di salute mentale si trovano ad affrontare incomprensioni, rifiuto e isolamento. Dobbiamo porre fine alla stigmatizzazione della salute mentale, che è ancora troppo diffusa in Europa e in tutta la società: dall’istruzione e l’assistenza medica, all’occupazione e alla salute mentale sul lavoro, tema della Giornata mondiale della salute mentale di quest’anno”, ha dichiarato la Kyriakides.

LEGGI ANCHE:  Disagio mentale. In Italia ancora in cima i giovani.

“La Commissione presenta oggi il pacchetto di sostegno dell’UE sullo stigma , sviluppato con il contributo degli Stati membri e delle parti interessate per affrontare questa barriera e avvantaggiare tutti i cittadini europei. Nell’ambito di queste azioni abbiamo individuato buone pratiche da cui trarre ispirazione, come il progetto H-WORK che mira a migliorare il benessere mentale sul lavoro. Lavoreremo con le autorità nazionali per attuare questa iniziativa e collegarle con gruppi di difesa della salute mentale, per sviluppare politiche inclusive e informate. E domani verrà pubblicato un follow-up aggiornato per monitorare i progressi nell’attuazione delle nostre 20 iniziative faro”.

foto Copyright European Union, Source EP, Alexis Haulot