Giornata internazionale della Pace. Le celebrazioni in 37 comuni della Sardegna.
In occasione della Giornata internazionale della Pace, in programma il 21 settembre, si svolgeranno numerose iniziative in Sardegna, grazie al coordinamento del Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale.
Ad essere coinvolti saranno gran parte dei centri che ospitano i Sa. Sol Point, le sedi locali di Sardegna Solidale. Tutte le iniziative si terranno nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid e proporranno proiezioni di film, letture, dibattiti e flash mob.
Solo per citare le iniziative in programma nei centri maggiori, a Cagliari l’appuntamento è alle 17 presso la sede dell’associazione La Strada in via Cavalcanti 13 con la presentazione del libro “Via dalla pazza guerra” di Alidad Shiri, mentre a Sassari, nella sede delSa.Sol. Point n. 2 in via Claudio Fermi 30/A, alle 18 verrà proiettato il film “Ghandi” di Richard Attenborough. A Nuoro invece è in programma l’incontro-dibattito “Prendi un sorriso” (appuntamento alle 18 presso l’associazione volontari Don Bosco in via Einaudi 55/A) mentre a Oristano il Sa.Sol. Point n. 4 di via Carlo Meloni 2/A ospiterà alle 16 un reading letterario, seguito da un incontro-dibattito.
A Olbia alle 19, presso la sede del Sa. Sol. Point n. 5 in via Sirio 5, verrà proiettato il docufilm “Maria Dolens, la campana dei caduti in Rovereto”, mentre a Quartu Sant’Elena, presso la sede del Sa.Sol. Point n. 32 in via Maldive 1, alle 18 prenderà il via una lettura di brani dedicati al tema della Pace, seguita da un incontro-dibattito con le associazioni del territorio.
“Nelson Mandela. La conquista della libertà” è il film di Peter Ewence che verrà proiettato a Carbonia a partire dalle ore 18 presso il Sa. Sol. Point n. 9 di via Liguria 69, mentre a Ozieri, nella sede Diocesana della Caritas in via Azuni 6, alle 19 è in programma il reading letterario “La pace nel mondo, a partire dal mio mondo!”.
Appuntamenti infine anche ad Alghero (alle 19 al Centro di Aggregazione Sociale in via Sila con la proiezione film “La banda” di Eran Kolirin) e a Tempio Pausania (alle 11 al Sa.Sol. Point n. 20 in via Stazione Vecchia 7, con la lettura e incontro-dibattito sul tema “Responsabilità: arbitri autentici del proprio destino”).