Giornata internazionale degli infermieri, Gianluca Chelo: “Non è più tempo di eroi”.

“Siamo infermieri, siamo fieri della nostra professione”. Questo il messaggio lanciato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sassari in occasione della giornata dell’infermiere. Un modo per rimarcare con orgoglio la figura professionale, l’autonomia nella scelta degli obiettivi assistenziali della comunità e creare condivisione tra tutti gli infermieri dell’Isola.

“Non è più tempo di eroi e non c’è più tempo per la retorica e le facili metafore ma tempo di azioni che valorizzino appieno la professione dell’infermiere, una professione unica e non replicabile – spiega Gianluca Chelo, Presidente OPI Sassari – Nella giornata che celebra la nostra professione ci troviamo a riflettere sul futuro del Servizio Sanitario pubblico fortemente provato dalla pandemia. L’emergenza sanitaria ha evidenziato tutto il limite di politiche sanitarie poco lungimiranti, portando ad organici risicati, sia nel settore pubblico quanto in quello privato. È tempo di dare gambe a nuovi modelli come quello dell’infermieristica di famiglia e comunità, perché il buon funzionamento degli ospedali passa anche da questo”.

Vaccini Covid-19
Vaccini Covid-19



L’attuale Governo, ricordano dall’OPI Sassari, ha mostrato molta attenzione su questo tema: con i fondi del Recovery Plan si punta al potenziamento delle case di comunità, dell’assistenza al domicilio e a un sensibile potenziamento degli ospedali di comunità.

LEGGI ANCHE:  Covid-19: in Italia il 54% delle infezioni dovute a ‘variante inglese’, il 4,3% a quella ‘brasiliana’ e lo 0,4% a quella ‘sudafricana’.

“In questa giornata – conclude il Presidente Gianluca Chelo – rivolgo un sincero ringraziamento a tutti i colleghi che, come di consueto, hanno dato e stanno dando prova di dedizione e competenza. Siamo professionisti. Siamo orgogliosamente infermieri e siamo, da sempre, ovunque per il bene di tutti”.