Giornalismo investigativo: ecco il Premio Morrione per gli under30.

Promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione, entro il 22 gennaio 2023 i/le giovani under30 autori di progetti di inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, potranno partecipare alla 12esima edizione del Premio Morrione

Saranno tre le categorie in concorso: video inchiesta, inchiesta multimediale e radio –podcast d’inchiesta.

Tra tutte le proposte inviate, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti selezionerà cinque progetti finalisti: tre di video inchiestauno di inchiesta multimediale e uno di radio-podcast d’inchiesta.

A ciascuno dei cinque progetti finalisti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta; gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale.

LEGGI ANCHE:  Sergio Staino premiato a Cagliari: “Joyce Lussu era un inno alla libertà e Bobo nacque dopo una vacanza in Sardegna”.

La migliore inchiesta tra le cinque concorrerà ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

foto di Robert Owen-Wahl da Pixabay