Germania: si vota in Brandeburgo. AfD vincerà dopo la Turingia?
Urne aperte in Brandeburgo, uno dei 16 Stati federati (Bundesländer) della Germania. Elezione, dati i positivi sondaggi a favore di Alternative Fur Deutscheland (data in vantaggio al 28%) che potrebbero far scricchiolare ulteriormente la poltrona del cancelliere tedesco Olaf Scholz, dopo la sbalorditiva vittoria della destra tedesca alle ultime elezioni in Turingia (33,1%) e l’ottimo risultato ottenuto in Sassonia, dove la formazione politica di Tino Chrupalla e Alice Weidel è arrivata seconda con il 30,5% dei consensi.
Al momento, secondo le prime stime, si tratterà di un testa a testa fra l’ultradestra di AfD e i Socialdemocratici (ora stimati al 27%). Fuori dai discorsi di leadership la Cdu, data al 14%, e il partito populista di sinistra Bündnis Sahra Wagenknecht (13%). Out, secondo i sondaggi, dovrebbe essere il partito dei Verdi (4,5%), la Linke (4%) e i Liberali.
Una “battaglia nella battaglia” che vedrà anche il confronto tra Hans Christof Bernd (AfD) e Dietmar Woidke, attuale Governatore uscente del Brandeburgo e rappresentante di un partito capace di governare lo stato federale ininterrottamente dalla riunificazione della Germania, avvenuta nel 1990.
Non sorprenderebbe, vista la partita in ballo, la possibile “dipartita politica” dello stesso cancelliere Olaf Scholz in caso di sconfitta elettorale.
foto Achim Scholty da Pixabay.com