Gente Guasta, ristampato l’album “La grande truffa del rap”.
Pubblicato per la prima volta nel 2000 dall’etichetta Niente X Niente Records, torna oggi il primo album di Gente Guasta “La grande truffa del rap” in vinile edizione limitata per Aldebaran Records.
Il progetto di Esa e Polare arriva dopo l’esperienza come componenti del gruppo rap varesino Otierre, inaugurando così la discografia di Gente Guasta. 15 tracce prodotte da Lato , El Presidente (alter ego dello stesso Esa), The NextOne , DJ Skizo , Boulevard Bou e Inesha . Alle rime di Esa e Polare si uniscono numerosi, tra cui la formazione Uomini di Mare composta da Fabri Fibra e Lato, e il collettivo Rome Zoo . Tra i con Nesli, Toni Le Torch , Dominicano AKA Phase II e Opius 1, Pitcho , Thorn , Koolizm e Zulu Sound System , Danno , Masito , Gufo Supremo , Amir e Sparo Manero AKA Il Turco , Rival Capone e Rebel Rae , Defi J e Sean . Molti dei quali appartenenti al collettivo rap internazionale La Connessione , che rappava in francese, tedesco e inglese.
Rispetto ai precedenti lavori con Otierre, Gente Guasta propone una visione più cupa ed un atteggiamento maggiormente autoreferenziale dove Esa e Polare anche grazie all’appartenenza al collettivo La Connessione, visto hanno questo lavoro diffuso negli altri mercati europei oltre l’Italia. Ironico e graffiante nei contenuti , tecnico nell’MCing , questo disco è un manifesto che già dal titolo vuole mettere le mani avanti su quel mondo a cui è dedicato: la cultura Hip-Hop e tutto ciò che gli gira attorno .