G7 Giovani, Fedriga: “Il bene più prezioso resta il capitale umano”.

“Un sentito ringraziamento al ministro Valditara per aver scelto il Friuli Venezia Giulia come sede del G7 Istruzione nell’anno della presidenza italiana e di averlo voluto arricchire con un evento ad hoc per gli studenti. Anche in un mondo in rapido cambiamento, il bene più prezioso resta il capitale umano dei nostri ragazzi ed è importante valorizzarlo. Il G7 Young va proprio in questa direzione”.

Sono le parole con cui il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha portato il saluto della Regione a Lignano Sabbiadoro all’apertura di YounG7 for education, l’iniziativa dedicata agli studenti organizzata per la prima volta nell’ambito del G7 Istruzione che prenderà il via oggi a Trieste.

G7 giovani
G7 giovani

YounG7 coinvolgerà complessivamente 80 istituti scolastici da tutto il mondo, per un totale di oltre 350 studenti e 70 docenti. Vi prenderanno parte le delegazioni dei Paesi appartenenti al G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) più quelle di Ucraina, Brasile e Unione africana che partecipano su invito e la cui presenza, come ha rimarcato il governatore, “rappresenta un forte segnale per il futuro”.

LEGGI ANCHE:  Il borgo di Stigliano rinasce con i giovani.

Dal palco di piazza Marcello D’Olivo, Fedriga ha esortato a “non dare per scontata la democrazia che oggi viviamo grazie a chi si è sacrificato prima di noi. È un valore che deve essere tramandato e difeso con l’impegno congiunto di tutta la
comunità”, ha concluso il governatore.

Tra oggi e sabato, YounG7 si articolerà tra attività di formazione per studenti e docenti e laboratori pratici di arte, cucina, musica e sport, abbracciando tematiche che vanno dall’intelligenza artificiale alle materie Stem, alla cultura, ai principi di libertà e sussidiarietà, ma anche alla cultura, alle tradizioni e le radici.