G7 Cagliari: il Commissario europeo Schmit domani in Sardegna.

Giovedì e venerdì Nicolas Schmit, commissario per l’occupazione e i diritti sociali, rappresenterà l’UE alla riunione dei ministri del Lavoro e dell’Occupazione del G7 a Cagliari. L’incontro riunirà i ministri dei Paesi del G7 (Canada, UE, Giappone, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America), dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE ), le parti sociali, nonché i rappresentanti delle organizzazioni giovanili, femminili e della società civile.

Il commissario Schmit interverrà in quattro tavole rotonde sul tema dell’intelligenza artificiale (AI), dei mercati del lavoro nelle società che invecchiano, delle competenze e apprendimento permanente e della salute sul lavoro. L’esponente della Commissione von der Leyen, condividerà in particolare le ultime evidenze della legislazione dell’UE sull’intelligenza artificiale , della direttiva sul funzionamento delle piattaforme online , della strategia dell’UE in materia di assistenza e la strategia europea per le competenze.

LEGGI ANCHE:  Famiglie sarde. Riconfermata la misura "Nidi Gratis".

Al termine della riunione, i ministri del Lavoro e dell’Occupazione del G7 dovrebbero adottare una dichiarazione congiunta contenente i primi rudimenti di un piano d’azione per promuovere un’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo, sicura e affidabile nel mondo del lavoro, nonché un piano d’azione per migliorare le condizioni di lavoro nel mondo del lavoro e del settore sanitario. Inoltre, dovrebbero anche concordare i principi politici per un mondo del lavoro resiliente nelle società che invecchiano .

A margine della riunione del G7, il Commissario avrà incontri bilaterali con Gilbert Houngbo, direttore generale dell’ILO; Alison McGovern, ministro del Lavoro del Regno Unito; e Paul Thompson, vice ministro canadese dell’occupazione e dello sviluppo sociale.

LEGGI ANCHE:  G7, al via gli incontri bilaterali Italia, Germanie e Regno Unito.

foto Antoine Rassart / European Union, 2021 Copyright