G7 Agricoltura, a Siracusa focus sui giovani e le politiche giovanili.
Sarà un G7 Agricoltura rivolto al futuro delle nuove generazioni. Ad esserne convinti i vertici dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, promotrice, in occasione del meeting di Siracusa, del G7 Agri-Young Hackathon “The young generations in agriculture”, in programma da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre e alla quale parteciperanno trenta studenti provenienti dai diversi Paesi aderenti al forum.
Molti i focus e le questioni “sul piatto”, a partire dalla sicurezza alimentare, il cambiamento climatico e del ruolo dei giovani nel settore agroalimentare. “Attraverso gruppi di lavoro e dibattiti, i giovani partecipanti discuteranno insieme a funzionari ed esperti internazionali delle principali sfide globali. I risultati dei lavori saranno presentati in plenaria ai Ministri dei Paesi del G7”, ricordano dall’AIG.
“Partecipare al G7 Agricoltura, organizzando un focus dedicato ai giovani, è per l’AIG una grande opportunità e motivo di orgoglio.” Così Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che prosegue: “Ci permette di esprimere a pieno il nostro ruolo di ente trasversale, in grado di occuparsi delle tante materie che interessano le giovani generazioni e ci consente di farlo ai più alti livelli. Ringrazio il Ministro Lollobrigida e il Ministro Abodi per averci coinvolto e per aver dimostrato lungimiranza nel definire uno spazio specifico di partecipazione per i giovani, nell’ambito di un forum così importante nelle dinamiche politiche e economiche del mondo intero”.
foto https://www.politicheagricole.it/