FP CGIL: “Nordio riapra la Scuola di Monastir. Giovani costretti ad andare in Sicilia”.

La FP CGIL Polizia Penitenziaria ha scritto al Ministro della Giustizia Carlo Nordio per sollevare la questione della riapertura della Scuola di formazione per la Polizia Penitenziaria di Monastir, nella Regione Sardegna.

“La cessione della Scuola al Ministero degli Interni, avvenuta quasi dieci ani fa per farne un centro di accoglienza per immigrati, ha creato disparità di opportunità per la formazione degli aspiranti agenti penitenziari sardi – ha dichiarato oggi Mirko Manna della FP CGIL Nazionale -. I giovani sono costretti a recarsi sul continente per studiare, con costi aggiuntivi per le famiglie e un divario con la vicina Regione Sicilia”.

Riapertura che consentirebbe così di ridurrebbe i costi per le famiglie, preserverebbe la coesione sociale e culturale della comunità sarda e porterebbe benefici demografici ed economici all’isola.

LEGGI ANCHE:  Diritto allo studio, Corte dei Conti: "Inaccettabile fenomeno degli 'idonei non beneficiari' ".

“Chiediamo al Ministro Nordio di prendere in seria considerazione la nostra richiesta, soprattutto alla luce delle assunzioni che il Governo dovrà sbloccare per la Polizia Penitenziaria, al fine di eliminare questa disparità e promuovere l’equità e lo sviluppo economico e sociale della Sardegna”, conclude Manna.