Formazione e lavoro. Sì al piano del programma GOL in Liguria.

La Giunta regionale, oggi, ha approvato il Piano di attuazione regionale relativo al programma nazionale GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) in Liguria, nell’ambito della Missione 5 del PNRR.

Per l’attuazione degli interventi del programma GOL, rispetto al primo riparto pari al 20% dello stanziamento nazionale previsto per l’anno 2022, a Regione Liguria sono stati assegnati 21 milioni e 296mila euro.

“II programma GOL rappresenta una radicale riforma del sistema delle politiche attive – precisano dalla Giunta regionale – ed è orientato all’adeguamento delle competenze dei lavoratori rispetto all’evoluzione del mercato del lavoro, prevedendo la gestione di misure che mirano a contrastare la disoccupazione e a favorire la più rapida ricollocazione dei lavoratori”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale, ritorna "l'atteso" question time.

In aggiunta, il piano – mirato a intervenire su 14mila beneficiari – prevede l’erogazione di politiche del lavoro e della formazione anche in forma digitale e l’adozione di una governance regionale del programma in Liguria, mediante l’istituzione di una Cabina di regia con compiti di monitoraggio e revisione degli interventi.