Filming Cagliari 2023: 50mila euro per le “opere cinematografiche” in città.

Sono stati ufficialmente annunciati i dettagli dell’edizione 2023 di Filming Cagliari, il bando rivolto alle produzioni italiane, europee ed extraeuropee che presentino progetti di Fiction televisiva, Lungometraggio cineteleaudiovisivo e Documentari/Docufiction.

“Un gradito ritorno”, per il sindaco Paolo Truzzu. “Per Filming Cagliari 2023 il Comune ha già messo a disposizione per questa prima fase 50mila euro in modo da favorire la presenza e la realizzazione di opere cinematografiche in città”.

Risorse, per il primo cittadino, da considerare come “un investimento e non un costo, che punta a creare un ritorno economico, promuovere Cagliari e creare opportunità di lavoro per i giovani in particolare”. Giovani, ricordiamolo, totalmente fuori dai radar dell’azione della Giunta Truzzu che, specialmente sulla questione Centrogiovani ha inciso ben poco in questi quasi 5 anni di mandato. Ma la politica è fatta di autoreferenzialità, inutile negarlo.

LEGGI ANCHE:  La Città di Cagliari ai tempi del colera raccontata nel fumetto “Bartolomeo Salazar – L’ultimo medico della peste”.

A parlare di giovani (anche se non pervenuta in tale ambito) anche l’assessora alla Cultura, Sport e Spettacolo, Maria Dolores Picciau: “L’obiettivo – reca la velina di via Roma – non è però solo quello di valorizzare le bellezze artistiche e paesaggistiche del capoluogo, ma di fare impresa e creare reali occasioni di crescita economica e occupazionale. Si tratta di uno strumento importante anche per la formazione dei nostri giovani, che possono trovare nell’industria cinematografica un’importante occasione di lavoro”. Assessora, in effetti, non troppo lontana dalla stessa MeM…