Festival Street Books: si riaprono i cancelli di Villa de Villa.

I cancelli di Villa de Villa, la splendida casa padronale in stile neoclassico, costruita a metà del 1800 a Dolianova, si apriranno alle 20, dal 17 al 19 luglio per accogliere l’appuntamento culturale del Festival letterario Street Books.

“Abbiamo scelto un tema di grande attualità – spiegano dall’Associazione Miele Amaro circolo dei lettori – perché pensiamo che della violenza di genere si debba parlare sempre e non solo quando si verificano gravi fatti di cronaca o si celebrano delle ricorrenze”.

Si comincia mercoledì 17, alle 20.45: ad inaugurare il Festival, Punto Musica, con l’esibizione di Lucia Porceddu e i suoi alunni. Alle 21 si parla di libri, con la presentazione de “Il periodo del silenzio” di Francesca Manfredi (La Nave di Teseo) a seguire Maria Cafagna con “Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione” (Sperling & Kupfer). Prima della presentazione dell’ultimo ospite è previsto uno spazio dedicato a una performance di Spoken word poetry con Virginia PiliAlle 22.30 a chiudere la prima serata sarà Giobbe Covatta che presenterà il suo libro “Il commosso viaggiatore. Alla scoperta dell’Africa” edito da Giunti,un viaggio ironico ed emotivamente coinvolgente in un continente abitato dall’ingiustizia sociale, accompagnati da sei strani e divertenti personaggi. A Villa de Villa si ride, dopo la presentazione del suo libro, Giobbe si esibirà nel suo spettacolo “Scoop: donna sapiens”, un monologo che prova a dimostrare in modo dissacrante e irriverente la superiorità della donna sull’uomo.

LEGGI ANCHE:  Natale 2023: giovani cantori del Conservatorio in tour.

Sarà Luca Carta, coideatore di Wordy ad aprire la seconda serata di Street Books 2024, alle 20.45, giovedì 18 luglio, con il libro “Cosa è successo” edito da Mondadori. Seguirà la presentazione di “Perchè ti ho perduto” di Vincenza Alfano, Perrone Editore. Alle 21.45, Dayane Mello con Ornella Bramani, racconterà la sua esperienza, contenuta nel libro “La bambina che dormiva sempre con la luce accesa”, Baldini&Castoldi. A chiudere la seconda serata Paola Barale che presenta il suo “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità”, (Sperling & Kupfer) un viaggio tra le emozioni legate a una tappa ineluttabile della vita femminile, la menopausa, della quale l’autrice sfata tabù e preconcetti, aiutando con leggerezza le donne a ridere di un passaggio obbligato che può far paura. Dialoga con l’autrice Le Perle di Pinna. La presentazione di questo libro sarà preceduta da un momento musicale di Mazulko, un progetto musicale frutto della collaborazione tra la giovane cantautrice cagliaritana Maria Giulia Corona e il produttore Pink, Alessandro Lecis, sonorità pop ed elettroniche e grande attenzione per i testi che trattano tematiche spesso legate al mondo esoterico e spirituale.

LEGGI ANCHE:  La via Crucis secondo l'arte dolciaria di Anna Gardu.

Per l’ultima serata di questa edizione, venerdì 19 alle 20.45, si comincia con Tony Laudadio, che presenta “Elaborate forme di solitudine”, La Nave di Teseo Editore. A seguire “Un giorno ti dirò tutto” con l’autrice Laura Buffoni, Harpecollins Editore. Sarà poi la volta di Francesca Ruvolo con il suo “La felicità è una cosa semplice” Rizzoli Editore. La sereta proseguirà con una performance di Spoken word poetry con Moreno MurgiaAlle 22.30 una delle protagoniste più originali della comicità contemporanea: Alice Mangione, che ha calcato il palcoscenico di Colorado, Zelig e LOL e che, col marito Gianmarco Pozzoli, ha creato il duo comico “The Pozzolis Family” che ha firmato due libri. La comica, porterà sul palco “Cosa volete da me”, un viaggio dentro se stessi, ma in metropolitana, un esilarante parallelo tra il trasporto pubblico e quello interiore. Villa de Villa saluterà la nona edizione del Festival letterario Street Books con l’esibizione musicale del duo Moon Foongo, composto da Dedalo e Frank Moresco.

LEGGI ANCHE:  Danu & Still Charles: online il nuovo singolo "Occhi rossi".