Farmaci salvavita, Alessandro Solinas: “Gravi disagi per gli utenti della farmacia territoriale del Distretto di Ales-Terralba”.

File sotto il sole e indisponibilità dei medicinali salvavita. Sono alcuni dei disagi lamentati dagli utenti della farmacia Territoriale del Distretto di Ales-Terralba, evidenziati oggi dal consigliere regionale del M5S Alessandro Solinas attraverso un’interrogazione indirizzata al Presidente della Regione e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu: “L’arco di tempo in cui è possibile ritirare i farmaci salvavita è estremamente ridotto: quattro ore una sola volta alla settimana. Ma non è questo l’unico disagio: dopo aver fatto la fila, spesso dentro l’abitacolo di un’auto con 40 gradi al sole, è probabile che il farmaco richiesto non sia disponibile e si debba tornare a casa a mani vuote. É questo il calvario che da tempo sono costretti ad affrontare tutti gli utenti della farmacia territoriale del Distretto di Ales-Terralba. Pazienti diabetici, nefropatici, talassemici, che, senza appuntamento e senza garanzie in merito alla disponibilità dei farmaci, si recano al Poliambulatorio di Ales in cui non esiste neanche una sala d’aspetto”.

LEGGI ANCHE:  Regionali e prove (non riuscite) di alleanza, l'ultima entrata a gamba tesa del Psd'Az.

“È inaccettabile che queste persone non possano avere garanzie in merito alla disponibilità del farmaco prima di recarsi al Poliambulatorio per il ritiro e che questo possa avvenire soltanto una volta alla settimana per carenza di farmacisti – spiega Solinas – É necessario che la Regione intervenga affinché il Piano del Fabbisogno del personale venga strutturato secondo una ricognizione effettiva delle concrete esigenze del territorio, prevedendo una disponibilità del personale per almeno cinque anni”.

“Chiedo inoltre all’assessore alla Sanità  – conclude l’esponente del movimento – di attivarsi con urgenza per garantire l’assistenza farmaceutica territoriale a tutti gli assistiti del Distretto, che non possono continuare ad affrontare assurde peripezie per ricevere quanto previsto dal proprio piano terapeutico”.

LEGGI ANCHE:  Ospedale San Martino, Solinas (M5S): "Risolvere le criticità degli ospedali dell'oristanese".

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata