“Far crescere i giovani. Far crescere l’Italia”. A Roma la Giornata Nazionale del Servizio civile universale.

Il 15 dicembre 2021 a Roma, negli spazi del Parco del Gazometro con ingresso in via del Commercio 9, si celebrerà la Giornata Nazionale del Servizio civile universale.

Istituita ufficialmente lo scorso anno, la Giornata si svolge per la prima volta in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria da Covid19, con la partecipazione e soprattutto il protagonismo dei giovani volontari e degli enti, che avranno l’opportunità di dialogare con la ministra Fabiana Dadone su temi rilevanti per il futuro del Servizio Civile Universale.

I giovani che intendono partecipare alla manifestazione, fanno sapere dal Dipartimento per le Politiche giovanili, dovranno inviare una e-mail con oggetto “Giornata nazionale del Servizio civile – richiesta di accredito” a eventi@serviziocivile.it. Nella e-mail dovranno essere indicati obbligatoriamente nome, cognome, cellulare, estremi del documento di identità e a quale gruppo di discussione si intende partecipare, esprimendo massimo due preferenze.

LEGGI ANCHE:  Orientamento. La 'mini-guida' per gli studenti di Cagliari.

Saranno 7 i Gruppi di discussione: Giovani nella transizione ecologica; Giovani nella transizione digitale: Giovani nello sport: Giovani nella lotta alla pandemia: Giovani in Europa: Giovani nel terzo settore: Giovani nel mercato del lavoro.

Tra i testimonial della Giornata nazionale del Servizio civile universale 2021, interverranno Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto, Angelika Savrayuk, campionessa olimpica di ginnastica ritmica, Eugenio Sapora, country manager Italia di “Too good to go” e sarà allestito il ‘Villaggio delle buone pratiche”, uno spazio dedicato agli enti di servizio civile per la presentazione dei propri programmi e attività a favore dei giovani.

Infine, saranno allestiti degli speaker corner dove giovani startupper, istituti scolastici impegnati in progetti di alternanza scuola-lavoro e altri enti attivi nella promozione delle politiche giovanili potranno scambiare buone pratiche.

LEGGI ANCHE:  Edilizia scolastica, Emilia-Romagna: investimenti per 83 milioni di euro.

foto Gioventu.gov.it