Fallimenti e nuove registrazioni di impresa in aumento nel terzo trimestre 2024.

Nel terzo trimestre del 2024, il numero di dichiarazioni di fallimento delle imprese dell’UE è aumentato del 2,7% rispetto al secondo trimestre del 2024.  Nello stesso periodo, anche le registrazioni delle imprese sono aumentate del 2,2% rispetto al secondo trimestre del 2024. 

I dati mostrano che il numero di registrazioni di imprese è aumentato nella maggior parte dei settori dell’economia. Rispetto al trimestre precedente, nel terzo trimestre del 2024, gli incrementi più elevati nel numero di registrazioni hanno riguardato i trasporti (+3,9%), le costruzioni (+3,7%) e il settore finanziario (+2,7). Sono state registrate diminuzioni solo nel settore dell’informazione e della comunicazione (-0,8%), nell’industria (-0,5%) e nei servizi di alloggio e ristorazione (-0,2%).

LEGGI ANCHE:  Ucraina: altre armi dai Paesi Ue.

Aumentato anche il numero di dichiarazioni di fallimento. Rispetto al trimestre precedente, nel terzo trimestre del 2024, gli incrementi maggiori del numero di fallimenti sono stati registrati nei trasporti (28,8%), nell’informazione e nella comunicazione (15,3%) e nei servizi di alloggio e ristorazione (9,8%). D’altro canto, le dichiarazioni di fallimento sono diminuite solo nell’istruzione e nelle attività sociali (-16,3%) e nel settore finanziario (-6,8%).