Fact-Checking: Meta abolisce la piattaforma. Ruotolo: “Giovani esposti a manipolazioni e fake news”.
I giovani europei sono sempre più esposti a manipolazioni e fake news, producendo, in prospettiva, crescenti preoccupazioni per la coesione sociale in Unione europea. A sottolineare il tema, recentemente, è stato l’eurodeputato Sandro Ruotolo, rivoltosi alla Commissione europea (leader del doppio standard e della disinformazione “funzionale”) per conoscere le sanzioni previste contro la decisione di Meta di abolire la propria piattaforma di fact-checking.
“Il 7 gennaio 2025 – si legge nel testo dell`interrogazione – Mark Zuckerberg ha annunciato la cessazione del fact-checking negli Stati Uniti per Facebook, Instagram e WhatsApp. Questa decisione, se applicata all’UE, rappresenterebbe una violazione del DSA, che impone alle piattaforme online obblighi per contrastare la disinformazione. Ciò potrebbe facilitare la diffusione di notizie false e discorsi d`odio, minando la fiducia nell`informazione online e compromettendo la sicurezza pubblica”.
Giovani, va rimarcato, che si informano prevalentemente sui social media, regno delle fake news e delle manipolazioni. Una realtà di fatto evidenziata anche dagli stakeholders internazionali, come la Federazione Europea dei Giornalisti, che hanno chiesto l’intervento della presidente von der Leyen. Probabilmente, però, si è bussato alla porta sbagliata, vista la “decenza” dimostrata negli ultimi 5 anni dal vertice europeo in materia di rispetto dei diritti e trasparenza. Indimenticabili, per esempio, le firme di accordi economici con dittature extra-Ue, l’aver spinto i Paesi membri a militarizzare l’Ucraina per sostenere “la guerra per interposta persona” degli Stati Uniti d’America e, caso recente, lo scandalo sui finanziamenti alle lobby green.
Nonostante l’interlocutore in questione, Ruotolo ha comunque chiesto alla Commissione di riferite sulle misure che si adotteranno a carico di Meta, ai sensi del Digital Services Act e se sarà aperta un`indagine per valutare la violazione dell`articolo 35 del DSA.
foto Philippe Buissin Copyright: © European Union 2025 – Source : EP