Evasione fiscale e riciclaggio: accordo Finanza-Emirati Arabi Uniti.
Con lo scopo di compiere un significativo passo avanti verso il rafforzamento della cooperazione internazionale per la salvaguardia dell’integrità del sistema finanziario globale, il Segretariato Generale degli Emirati Arabi Uniti del Comitato Nazionale Antiriciclaggio e per la Lotta al Finanziamento del Terrorismo e al Finanziamento delle Organizzazioni Illecite (GS-NAMLCFTC) e la Guardia di Finanza italiana hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding (MoU) che segna l’inizio di una partnership strategica nella lotta alle minacce emergenti della criminalità finanziaria.
Accordo, ricordano le parti, che “faciliterà lo scambio di competenze e di best practice tra le agenzie di law enforcement e le autorità antiriciclaggio, per contrastare minacce chiave come il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale”.
“La firma di questo MOU – ha dichiarato nell’occasione Hamid Saif Al Zaabi, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Nazionale degli Emirati Arabi Uniti contro il riciclaggio – rappresenta un passo fondamentale nel rafforzamento delle relazioni tra gli EAU e l’Italia nel campo della prevenzione dei crimini tributari. Insieme, attraverso questo Memorandum d’Intesa, intendiamo fissare un punto di riferimento globale per la cooperazione internazionale, assicurando che i sistemi finanziari siano salvaguardati da attività illecite e che i responsabili siano assicurati alla giustizia. La forte cooperazione bilaterale tra gli EAU e la Repubblica Italiana in materia di AML/CFT ha portato all’arresto e all’estradizione di criminali di alto profilo e al sequestro di ingenti patrimoni illeciti. Con la firma di questo MoU stiamo inviando un chiaro messaggio ai criminali: proteggeremo senza sosta le nostre società ed economie dall’impatto distruttivo delle loro azioni”.