Europeade, Aspen: “Nominare subito commissario”.

“È grave che il sindaco vada via e i suoi dirigenti si portino via il pallone. La rinuncia del dirigente del Comune di Nuoro all’incarico dell’organizzazione dell’Europeade rischia di far perdere alla città un investimento di 1 milione e mezzo di euro. Le attività economiche del territorio non possono accettare di dire addio a quella che sarebbe una vera e propria boccata di ossigeno: la Regione nomini il prima possibile un Commissario, così da fare tutti gli sforzi per portare a compimento una manifestazione che rappresenterebbe una grande occasione di ripartenza di una città che ha da tempo toccato il fondo”. Così Roberto Cadeddu, presidente dell’Aspen (Azienda speciale della Camera di Commercio) e di Confesercenti Nuoro-Ogliastra.

LEGGI ANCHE:  Europeade, Aspen e Confesercenti: "Rischio flop".

“Come abbiamo già detto, noi non entriamo nel merito delle diatribe politiche e partitiche di maggioranza e opposizione, ma il richiamo che facciamo è al bene della comunità – aggiunge Cadeddu –. L’ordinaria amministrazione va bene, ma ora Nuoro ha bisogno urgentissimo di una figura che inizi ad occuparsi davvero della città, che sta vivendo una crisi terribile. Siamo certi che l’Europeade e l’investimento previsto possano garantire quantomeno un piccolo rilancio delle attività economiche e di promozione del territorio”.

“In una fase di grave stagnazione economica – conclude Roberto Cadeddu – l’organizzazione dell’Europeade sia una priorità del Commissario. Non possiamo accettare che il sindaco e i suoi dirigenti si portino via il pallone e facciano perdere così questa occasione unica”.

LEGGI ANCHE:  Raccolta differenziata, Gianni Lampis: "Sardegna punta all'80% entro l'anno".

Un problema creatosi, come spesso capita in Sardegna, nonostante la stessa Giunta regionale (a tempo di record) con propria determina dello scorso 24 aprile abbia riassegnato il contributo di 1 milione di euro per la realizzazione della  59a edizione della manifestazione folkloristica ‘Europeade’. Una operazione, come ricordato allora dalla Giunta Todde, per “assicurare la piena operatività degli uffici del capoluogo barbaricino che fin da subito potranno affidare i servizi per il regolare svolgimento dell’evento calendarizzato nelle giornate che vanno dal 24 al 28 luglio 2024”.

1 milione di euro, riassegnato per sostenere “la festa di 5 giorni per 5000 ballerini,musicisti, cantanti e di oltre 200 gruppi di danza,musica,cantanti e Sbandieratori”, come ricordato nel sito istituzionale della manifestazione.

LEGGI ANCHE:  Scuola, Solinas: "Più fondi per gli istituti sardi"

foto ElfQrin da wikipedia