+Europa: il gruppo dirigente sardo si dimette.

Il gruppo dirigente di +Europa in Sardegna saluta e si dimette dalle cariche nazionali e locali del partito. A confermarlo nel pomeriggio la missiva del coordinatore regionale, Riccardo Lo Monaco, al segretario Riccardo Magi.

Alla base della notifica dei “saluti finali” sarebbe la “genesi e la conduzione non condivisa dell’operazione politica che ha portato alla nascita della lista “Stati Uniti d’Europa”. Iniziativa politica, o meglio l’ennesimo cambio di pelle del partito, che secondo i “frondisti sardi” avrebbe determinato l’abbandono di componenti importanti del partito come il presidente Federico Pizzarotti, il vicesegretario Piercamillo Falasca e numerosi dirigenti nazionali che hanno lasciato +Europa già nelle scorse settimane.

“La nuova linea politica e gestionale della residua dirigenza nazionale di +Europa – scrivono i membri del gruppo dirigente sardo – impedendo anche lo svolgimento dei congressi regionali regolarmente convocati, ha immediatamente innescato le dimissioni e il disimpegno di tante altre energie nuove che avevano animato il partito dall’ultimo congresso nazionale. La decisione di non dar seguito ai congressi regionali ha confermato la volontà di non costruire un partito organizzato, determinando le dimissioni dell’intero gruppo dirigente sardo da ogni carica nazionale e locale, nonché il disimpegno della quasi totalità degli iscritti che attendevano di poter svolgere il congresso regionale e non rinnoveranno più l’iscrizione”.

LEGGI ANCHE:  Assistenza specialistica ambulatoriale, Carla Cuccu: "La Regione sostenga i privati accreditati".

Insomma, per chi vive di politica, l’esternazione di una rottura dovuta a una mancanza evidente di rappresentanza: “Con la vicenda “europee” e la posizione assunta sui congressi regionali, la residua dirigenza ha deciso: meglio mantenere per sempre il comitato elettorale per i soliti pochi e noti, piuttosto che avere un partito che prova a organizzarsi e strutturarsi per crescere insieme all’entusiasmo dei suoi iscritti”, scrivono gli ex di +Europa Sardegna.

Ex che hanno ora aderito al manifesto Siamo Europei.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2022 – Source : EP