Europa: ecco le nuove carte Ue per i disabili.

Con la nuova direttiva europea sulla disabilità, approvata ieri dal Parlamento europeo, si va verso nuove condizioni preferenziali per le persone disabili, a partire dall’accesso prioritario ai servizi e fino ad arrivare ad un aumento dei parcheggi riservati.

E’ stata istituita, in particolare, una tessera di invalidità a livello dell’UE per garantire che le persone con disabilità abbiano parità di accesso a condizioni preferenziali, quali tasse d’ingresso ridotte o nulle, accesso prioritario e una tessera di accesso ai parcheggi riservati.

Entrambe le carte concederanno ai titolari, a quelli che li accompagnano e agli animali di assistenza, l’accesso alla maggior parte delle stesse condizioni dei titolari di carte nazionali. Le nuove norme si applicheranno solo ai soggiorni di breve durata, ad eccezione dei titolari di tessera di invalidità che si trasferiscono in un altro Stato membro per un programma di mobilità, come Erasmus+.

LEGGI ANCHE:  Spesa dell’UE per la coesione e l’agricoltura, Corte conti europea: "Sussistono lacune".

La tessera europea di disabilità sarà rilasciata e rinnovata gratuitamente in formato fisico o digitale.

La direttiva chiede ai Paesi dell’UE e alla Commissione di informare i cittadini in merito alle carte, anche creando un sito web centralizzato europeo. Questo sito sarà collegato ai siti nazionali, e conterrà informazioni su come ottenere, utilizzare e rinnovare le carte e informazioni sulle condizioni preferenziali.

Il Parlamento ha inoltre approvato l’accordo provvisorio tra il Parlamento e il Consiglio sull’estensione delle carte di disabilità e di parcheggio dell’UE ai cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nell’UE con 607 voti a favore, 8 voti contrari e 17 astensioni.

Questa legislazione estende entrambe le carte ai cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente negli Stati membri, compresi i richiedenti asilo e gli apolidi, e ai loro assistenti personali, indipendentemente dalla loro nazionalità.

LEGGI ANCHE:  Parlamento europeo: "Colpire i responsabili della morte di Mahsa Amini".

Il testo concordato dovrà ora essere adottato formalmente anche dal Consiglio prima della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e dell’entrata in vigore.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata