Eurobarometro: “Cittadini UE credono nel commercio internazionale”.

Secondo il terzo sondaggio Eurobarometro sul commercio internazionale pubblicato oggi, più di sei europei su dieci ritengono di trarre vantaggio dal commercio internazionale.

L’indagine, in breve, rivela che gli europei apprezzano i vantaggi apportati dal commercio internazionale, come una maggiore scelta per i consumatori e prodotti più convenienti. Che poi si tratti di prodotti di massa poco rispettosi dell’ambiente e dei diritti umani, come capite per esempio con i prodotti dei big player dello Slow Fashion, poco importa…

Inoltre, sempre secondo la ricerca, i cittadini sostengono fortemente il ruolo dell’UE nel commercio globale , dimostrando un vivo interesse nell’ottimizzazione della politica commerciale per ottenere benefici sociali più ampi. Cittadini, secondo Eurobarometro, anche “criticamente consapevoli” degli imperativi strategici dovuti alle tensioni geopolitiche. Sarà vero?

LEGGI ANCHE:  SURE: la Commissione europea emetterà fino a 100 miliardi di euro di obbligazioni sociali.

Resta, quindi, forte il sostegno al ruolo centrale dell’UE nella negoziazione e nella difesa degli interessi degli Stati membri secondo il risultato dell’indagine: il 74% degli europei riconosce che l’UE è più efficace nel difendere gli interessi commerciali degli Stati membri rispetto agli Stati membri quando agiscono da soli. 

D’altro canto, un significativo 82% dei cittadini dell’UE ritiene che siano necessarie norme commerciali internazionali per mantenere condizioni di parità . Anche la fiducia nella capacità dell’UE di condurre la propria politica commerciale in modo trasparente e aperto è aumentata in modo significativo, suggerendo una crescente fiducia nella capacità dell’UE di affrontare in modo responsabile un panorama commerciale globale sempre più complesso.

LEGGI ANCHE:  Incendi: presentato un nuovo strumento di valutazione dei rischi.