Eurallumina, Lampis: ‘Concluso iter per la ripresa produttiva’.

“Oggi possiamo dire concluso positivamente l’iter amministrativo della Valutazione di impatto ambientale (Via), indispensabile per la ripresa produttiva dello stabilimento dell’Eurallumina di Portovesme”. Lo ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, annunciando, durante una conferenza stampa, che a breve proporrà alla Giunta regionale la delibera che rappresenta l’ultimo atto della procedura Via e che “conterrà alcune prescrizioni per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela della salute della popolazione e dei lavoratori”.

Prima della conferenza stampa, l’assessore Lampis ha incontrato Eugenia Lukiantseva, rappresentante legale della Rusal, Vincenzo Rosino, presidente di Eurallumina, e gli operai, protagonisti da alcune settimane di un sit-in davanti alla sede dell’Assessorato.

LEGGI ANCHE:  Gianni Lampis: "Chiederemo riconoscimento della Sardegna nella rete dei Geoparchi UNESCO".

“E’ una vicenda che parte nel lontano ottobre 2015 e che avrebbe dovuto avere maggiore priorità nell’agenda politica regionale – ha ricordato l’assessore Lampis – Invece, la Giunta Solinas, appena insediata ad aprile scorso, ha ritenuto che la risoluzione di questo iter fosse una priorità assoluta. Prima l’Assessorato della Sanità con la Valutazione di impatto sanitario, poi quello dell’Ambiente, in meno di un mese, hanno chiuso l’istruttoria. Questo investimento produttivo ha un elevato valore sociale oltre che economico e rappresenta un segnale importante che vogliamo dare al sistema economico isolano, consentendo al Sulcis Iglesiente di avere una nuova realtà imprenditoriale e nuovi posti di lavoro. La soluzione positiva di questa vertenza dev’essere di prospettiva per un futuro migliore da garantire alle tante famiglie coinvolte”.

LEGGI ANCHE:  Formazione, Corte dei Conti: Fondo nuove competenze oltre 547 milioni di euro.

“Sono particolarmente soddisfatto perché è una delle prime vertenze che ho seguito come assessore, incontrando i lavoratori, consapevole delle difficoltà amministrative e della delicatezza della situazione”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *