Estate, sempre meno famiglie con figli vanno in vacanza.

Il 30% dei nuclei familiari italiani con uno o più figli non ha potuto permettersi una settimana di ferie lontano da casa. Nel 2022, ricordano da Openpolis, il 35,9% dei nuclei ha dichiarato di non potersi permettere una settimana di ferie lontano da casa. In presenza di uno o due figli minori, la quota si attesta attorno al 30%; con almeno 3 figli sale fino al 45,7%.

Un problema di diritti e di coesione per ampie parti della popolazione che suggerisce anche l’assenza per bambini e ragazzi di momenti formativi e di svago, elementi riconosciuti anche dalla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.

“Alla radice dell’impossibilità di fare vacanze lontano da casa – si legge nella nota di Openpolis – vi è infatti una deprivazione del nucleo familiare, più o meno marcata, variabile nelle diverse aree del paese. Si tratta di dati che purtroppo non è possibile ricostruire a livello locale. Tuttavia, alcuni spunti di riflessione possono arrivare dall’analisi dei dati – a livello locale – sulle famiglie monoreddito con figli a carico e sull’incidenza dei contribuenti a basso reddito. Due fattori che possono rendere più difficoltoso per il nucleo potersi permettere spese di questo tipo“.

LEGGI ANCHE:  La Polizia di Stato scende in campo contro la violenza di genere.

Foto di Denise Husted da Pixabay.com