Esordio con pareggio. 1-1 al Mapei Stadium.
Il campionato del Cagliari inizia con un pareggio: finisce 1-1 al Mapei Stadium di Reggio Emilia con i gol di Simeone e Bourabia.
Nel Cagliari davanti a Cragno, mister Di Francesco schiera dall’inizio la difesa a 4 con Faragò, Walukiewicz, Klavan, e Lykogiannis: a centrocampo la novità Caligara, Marin, Rog e in avanti il tridente d’attacco con Nandez, Simeone e Joao Pedro.
Inizio roboante per i padroni di casa, vicini al gol dopo nemmeno 55” con Locatelli e con Haraslin al 3’.
Ritmo alto per il Sassuolo in questa fase di gioco, grazie alla notevole capacità di palleggio e la rapidità di circolazione. Al 4’, dopo una respinta di testa di Lykogiannis, gran destro al volo di Berardi dai venti metri, pallone che sibila insidioso accanto al palo destro della porta di Cragno. All’8’ Haraslin calcia direttamente in porta una punizione da posizione laterale, la traiettoria sembra nello specchio, Faragò ci mette la testa deviando provvidenzialmente in angolo.
Al 13’ nuova conclusione dalla distanza di Locatelli, Cragno è sicuro in tuffo.
Lentamente il Cagliari prova a uscire dalla morsa dei padroni di casa. Al 22’ punizione dalla grande distanza di Lykogiannis. Pochi minuti dopo Rog penetra in area ma non trova il tempo per il tiro. Alla mezz’ora si rifa vivo il Sassuolo, Haraslin salta Faragò, sinistro che si perde sopra la traversa.
Al 36’ Joao Pedro cerca di piazzare il pallone nell’angolo lontano da fuori area, Consigli blocca sicuro. 7 minuti dopo Klavan alza il pallone per Simeone che prova la conclusione di testa. Fuori di poco.
Nel secondo dei tre minuti di recupero, bel lancio di Joao Pedro per Nandez che fa rimbalzare il pallone, destro teso, di poco alto. Poco dopo ancora i rossoblù pericolosi: cross di Faragò sul quale si alza Simeone, pregevole la deviazione di testa che sfiora il palo. Su quest’azione l’arbitro Marinelli fischia la fine del tempo: meglio il Sassuolo nel primo quarto d’ora, gara più equilibrata da li in avanti col Cagliari che ha saputo costruire un paio di buone occasioni per segnare.
Nel secondo tempo Di Francesco inserisce Pisacane al posto di Klavan. Al 57’ fiondata di Obiang, Cragno è ancora attento in tuffo.
Dopo un’ora di gioco, problemi fisici per Rogerio: l’esterno sinistro brasiliano deve lasciare il posto a Kyriakopulos. Entrano anche Bourabia e Defrel per Obiang e Haraslin. Nel Cagliari dentro Zappa per Caligara. Faragò avanza a centrocampo mentre il nuovo entrato si piazza nella sua posizione di esterno destro di difesa.
Al 65’ azione in verticale dei padroni di casa, cross basso di Kyriakopulos, primo tiro di Caputo respinto da Walukiewicz, riprende ancora Caputo, sinistro nettamente fuori misura.
Nuova sostituzione nel Sassuolo al 75: Muldur per Toljan. Foize fresche anche nel Cagliari: Di Francesco manda dentro Oliva e Sottil al posto di Marin e Rog. Nandez scala a centrocampo per lasciare il posto di esterno di attacco destro a Sottil.
Al 77’ il Cagliari passa in vantaggio: percussione centrale di Nandez, che allarga sulla sinistra per Joao Pedro, perfetto il cross del brasiliano a pescare Simeone nel cuore dell’area tra i difensori centrali neroverdi: il ‘Cholito’ di testa non sbaglia.
All’81’ Oliva lancia Faragò, tiro debole e fuori misura. Passano trenta secondi, Nandez approfitta di un errore in uscita di Chiriches, assist per Simeone, pallonetto vincente, ma l’argentino stavolta è in netta posizione di fuorigioco, gol giustamente annullato.
La vittoria all’esordio viene negata all’87: punizione da fuori area di Bourabia che scavalca la barriera e si infila alle spalle di Cragno. Nei minuti finali entra il nuovo acquisto Tripaldelli per Joao Pedro.
Il Sassuolo insiste. Al 94’ Locatelli serve un pallone in area, Pisacane è bravo a precedere Caputo in angolo intervenendo in spaccata.
Ultimo cambio nel Sassuolo, Ayhan per Djuricic. Il Cagliari si chiude a riccio, soffre ma alla fine porta a casa un buon punto.
Foto Sardegnagol, 2019