Escalation militare. Carri armati M1 Abrams verso l’Ucraina.
Descritta come semplice fornitura di addestramento, i 31 carri armati M1 Abrams in arrivo a Grafenwoehr, Germania, si apprestano, dopo la fase di “rodaggio”, ad essere impiegati nella guerra in Ucraina. Una notizia che spinge sempre più l’attuale contrapposizione tra USA e Federazione Russa – con il beneplacito UE, ovviamente – verso un punto di non ritorno.
Una considerazione confermata dall’arrivo degli equipaggi ucraini in Germania nelle prossime settimane, come confermato dal segretario stampa del Pentagono, Pat Ryder: “Questo vasto programma di addestramento per gli equipaggi e i manutentori ucraini ha lo scopo di prepararli per gestire efficacemente il carro armato M1”.
La variante M1A1 avrà “una capacità molto simile” alla versione M1A2, ha aggiunto nel corso della conferenza stampa Ryder.
Carri armati, secondo lo stesso Pentagono, che saranno pronti al combattimento in Ucraina già in autunno. Insomma, una previsione non casuale…
Circa 500 soldati ucraini, hanno confermato dal Dipartimento della Difesa statunitense, stanno attualmente conducendo un addestramento combinato alle armi nelle aree di addestramento di Grafenwoehr e Hohenfels in Germania e circa 10.700 soldati ucraini hanno completato l’addestramento, “pronti per andare prima linea”. 6.100 di essi, nel dettaglio, hanno completato l’addestramento sulle armi leggere.
foto Army Sgt. 1st Class Theresa Gualdarama, National Guard