Erasmus+, l’Uniss dentro l’EUNICoast: 14 milioni per 100mila studenti.

L’Università degli Studi di Sassari rafforza la propria presenza sulla scena internazionale grazie al progetto EUNICoast, finanziato dalla Commissione Europea con oltre 14milioni di euro.

L’EUNICoast, spiegano dall’Uniss, è un’alleanza plasmata dai mari, che riunisce 13 università localizzate in un’area che va dal Baltico al Mar Nero, passando per il Mediterraneo e l’oceano Atlantico, fino ai Caraibi e ai confini dell’Oceano Artico, per un totale di 100.000 studenti e circa 10.000 tra personale docente e staff amministrativo.

Attraverso un approccio proattivo, l’Alleanza EUNICoast ha l’ambizione di raggiungere i seguenti obiettivi: contribuire a costruire solide basi per la prossima generazione di studenti e cittadini europei consapevoli; promuovere un ambiente europeo multiculturale, multilingue e inclusivo per l’istruzione, la ricerca e l’innovazione; migliorare la capacità delle università partner di rispondere meglio alle sfide sociali e ambientali affrontate dalle comunità insulari e costiere, affrontando i grandi problemi di oggi. Per citarne alcuni: cambiamenti climatici, biodiversità e sostenibilità ecologica, spopolamento e conservazione dei talenti, sviluppo di infrastrutture e del sistema sanitario, migrazioni e sfide sociali, bisogni di diversificazione economica. L’obiettivo è sviluppare percorsi didattici innovativi, in stretta connessione con la ricerca e i territori.

LEGGI ANCHE:  Nel 2023 sono aumentate le esportazioni di materie prime riciclabili.

Con il finanziamento dell’alleanza EUNICoast, UNISS coordinerà le attività relative al public engagement e all’internazionalizzazione ed entra a far parte di una delle 64 alleanze tra università e accademie superiori in Europa finanziate nel contesto del programma Erasmus+, che coinvolgono più di 560 istituzioni accademiche, in tutte le regioni d’Europa.