Erasmus: le briciole dal Governo Meloni. 10 milioni per le borse di studio.
La mobilità internazionale degli studenti non deve essere particolarmente tenuta in considerazione dal Governo Meloni. Esecutivo che in Manovra ha stanziato la modica somma di 10 milioni di euro per le borse di studio per i/le giovani italiani/e.
La manovra del governo Meloni prevede borse di studio per circa 10mila studenti per la partecipazione al progetto Erasmus universitario (da non identificarlo, come fa ampia parte della stampa mainstrem finanziata dalla stessa Ue, con il programma Erasmus+). I fondi, ancora, pari a 3 milioni nel 2024 e 7 milioni nel 2025 serviranno a erogare borse di studio da 1.000 euro. Tradotto 3 mila studenti per il 2024 e 7mila per il 2025.
Cifre che la dicono lunga sull’importanza dei giovani nell’agenda politica per il Governo di centrodestra che, a più di 12 mesi dalla vittoria delle elezioni ha portato a casa pochi interventi per le nuove generazioni italiane. Decisamente un po’ poco per quello che si era palesato agli elettori come il Governo del cambiamento. Eppure, escludendo l’introduzione della riserva ai concorsi pubblici per i giovani volontari del Servizio Civile Universale, gli schemi assunti anche da questo Governo non hanno espresso al momento grande difformità rispetto al passato.
foto Governo.it