Erasmus+, fondi ad Al Sharq Forum, Imart: “Sezione giovanile rende omaggio ad Hamas”.

In un articolo pubblicato dal Journal du Dimanche l’ONG Al Sharq Forum, con sede a Istanbul, avrebbe ricevuto 110.279 euro dalla Commissione europea tra il 2021 e il 2023 nell’ambito del programma Erasmus+.

Organizzazione, la cui sezione giovanile, lo scorso 2 agosto 2024, in un post su X, ha chiesto che fosse reso omaggio a Ismail Haniyeh, capo di Hamas (assassinato in Iran da Israele), organizzazione riconosciuta dall’UE come organizzazione terroristica tra il 2017 e il 2024.

“L’organigramma dell’associazione – scrive l’euroeputata del PPE Céline Imart -, include membri con valori molto lontani da quelli dell’UE. Ad esempio, il direttore di Al Sharq Research, Mohammad Affan, era un membro del movimento salafita e della Fratellanza musulmana”.

LEGGI ANCHE:  Giovani e mobilità in Ue, Fourlas: "Meno del 10% degli studenti ha studiato all'estero".

Da qui la richiesta dell’eurodeputata alla Commissione europea per conoscere i criteri di assegnazione del finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+ (ricordiamolo, sempre meno accessibile ai giovani vulnerabili e alle organizzazioni giovanili poco strutturate) e quali “sforzi di monitoraggio” saranno introdotti all’interno delle varie Agenzie Nazionali per la Gioventù responsabili della valutazione e del controllo delle proposte progettuali.