Erasmus+: ecco i nuovi finanziamenti per le alleanze tra università europee.

Sono stati annunciati oggi i risultati dell’invito Erasmus+ 2023 per l’ iniziativa delle università europee. Nuove alleanze universitarie capaci di riunire una nuova generazione di ricercatori europei e contribuire alla competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore in Europa. 

Ad ora sono circa 50 le alleanze sostenute dall’UE, all’interno delle quali operano più di 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi.

“Gli studenti di queste istituzioni possono beneficiare di un’offerta educativa transnazionale e innovativa unica, che consente loro di acquisire abilità e competenze essenziali per il futuro – dichiarano dalla Commissione europea -. Inoltre, collaborando con quasi 1 700 partner associati tra ONG, imprese, autorità locali e regionali, le alleanze delle 50 università europee portano innovazione su vasta scala nelle regioni europee”.

LEGGI ANCHE:  I fondi dell'Erasmus+ per i Fratelli Musulmani, Bay: "Valori compatibili con UE?".

Nell’autunno del 2023, la Commissione lancerà il prossimo invito a presentare proposte Erasmus+, con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo della strategia europea per le università di espandere le alleanze di 60 università europee con oltre 500 università entro la metà del 2024.