Erasmus+ 2023: la Commissione aumenta il bilancio annuale a 4,43 miliardi di euro.

Sì alla revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ per il 2023. Lo ha deciso oggi la Commissione europea, rivisitando al rialzo il bilancio complessivo del programma per quest’anno, portandolo a ben 4,43 miliardi di euro. Indubbiamente la dotazione finanziaria annuale più elevata mai raggiunta dal programma Erasmus+. L’aumento del bilancio rafforzerà le priorità di Erasmus+ in materia di inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica e sulle trasformazioni verdi e digitali nell’UE e all’estero.

Il programma di lavoro riveduto prevede un anticipo di 100 milioni di euro dal bilancio Erasmus+ 2027, per sostenere progetti che promuovono attività educative e facilitano l’integrazione delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina nei loro nuovi ambienti di apprendimento, nonché attività a sostegno di organizzazioni, studenti e personale in Ucraina. Le attività finanziate possono variare da corsi di integrazione linguistica e culturale e strumenti per l’apprendimento delle lingue rivolti a docenti o discenti, a borse di studio o sostegno finanziario generale in tutti i settori Erasmus+ per discenti e docenti.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+, Gabriel: "La proposta della Commissione vale 30 miliardi".

La dimensione internazionale di Erasmus+ verrà ancora rafforzata con un aumento di bilancio di 31 milioni di euro, che saranno utilizzati per rafforzare i progetti di mobilità e lo sviluppo di capacità nell’istruzione superiore a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale.

Sulla base di inviti aperti a presentare candidature per progetti, qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport potrà presentare domanda di finanziamento, con l’aiuto delle agenzie nazionali Erasmus+ con sede in tutti gli Stati membri e nei Paesi terzi associati al programma , e l’ Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura . Il prossimo invito a presentare proposte, incentrato sui partenariati di cooperazione con un’ulteriore priorità per studenti, educatori e personale ucraino, si aprirà il 22 marzo 2023.

LEGGI ANCHE:  Rinnovabili, Garraud: "L'Ue ci condanna al collasso economico".

Creato più di 35 anni fa, Erasmus+ è uno dei programmi più emblematici dell’UE e conta oltre 13 milioni di partecipanti ad oggi.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata