ENAC: accordo Unione Europea – Qatar per liberalizzare il trasporto aereo tra Stati membri.

Lo scorso 18 ottobre è stato firmato l’accordo globale sul trasporto aereo tra l’Unione Europea e il Qatar. Il “Comprehensive Air Transport Agreement (CATA)”, ricordano dall’ENAC, rappresenta la prima intesa conclusa con un Paese del Golfo e riveste un ruolo rilevante di riferimento giuridico poiché garantisce che i servizi vengano svolti in un quadro di
concorrenza leale che include salvaguardie sociali e per la protezione ambientale.

Il Qatar è un partner sempre più importante per l’Unione Europea, con un mercato che ha registrato un trasportato annuo di più di 6 milioni di passeggeri, fondamentale anche per lo sviluppo delle rotte verso l’Asia.

L’accordo di trasporto aereo apre anche nuove opportunità per i consumatori, le compagnie aeree e gli aeroporti nell’Unione Europea e in Qatar, incrementerà le attuali relazioni, con benefici economici derivanti dalla portata più ampia degli scambi commerciali. I vettori aerei godranno di nuove facoltà operative, che saranno sviluppate con gradualità.

Si evidenziano, in particolare, le importanti disposizioni sulla tutela ambientale, le specifiche norme sulla concorrenza leale, che garantiranno lo svolgimento dei servizi a parità di condizioni (ICAO level playing field), e una particolare attenzione alle tematiche sociali, per assicurare le quali è stata prevista una stretta collaborazione tra le parti.

LEGGI ANCHE:  L'Ungheria blocca il diritto all'alloggio dei rifugiati ucraini.